finanziamenti imprese Cosenza

Finanziamenti per PMI

Lo Studio Commerciale e del Lavoro Dott. Maurizio Ruffolo di Cosenza è al fianco delle piccole e medie imprese, offrendo una consulenza e un’assistenza qualificata per accedere a finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto regionali, nazionali e della Comunità Europea, indicati per chi desidera avviare una nuova attività o ha necessità di un sostegno economico per lo sviluppo della propria azienda.


I contributi a fondo perduto, in particolare, concessi a fronte di un investimento dell’imprenditore per la realizzazione di opere o l’acquisto di beni strumentali che abbiano effetti durevoli sull’impresa, sono somme che, una volta ricevute, non devono essere restituite dai beneficiari. Si tratta di finanziamenti erogati generalmente da enti pubblici (UE, Ministeri, Regioni ecc…) a favore di nuove imprese o imprese già attive. Il contributo erogabile, inoltre, è calcolato in percentuale sul totale dell’investimento.



Consulenza societaria

Il nostro studio di commercialisti è inoltre specializzato in consulenza societaria, offrendo assistenza nella costituzione di nuove società, nella revisione dei patti sociali e delle clausole statutarie, nell’elaborazione del bilancio di esercizio ed eventuale nota integrativa e dei bilanci infrannuali.


Ci occupiamo della predisposizione di tutte le tipologie di contratti, delle operazioni di fusione, scissione, trasformazione, conferimento e altre operazioni straordinarie, delle trattative tra soci e tra società diverse, della creazione o revisione di accordi parasociali, della liquidazione e dello scioglimento di società e delle procedure fallimentari e concorsuali in genere.




Ministero dello Sviluppo Economico (mise)

Il MISE, al fine di favorire lo sviluppo economico e la crescita dei livelli di occupazione nel Paese ha istituito un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.
Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato (tasso zero) in favore della nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle società cooperative di piccola e media dimensione.


Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le società cooperative operanti in tutti i settori produttivi.

Tipologia di interventi ammissibili
I finanziamenti agevolati sono concessi al fine di sostenere, sull’intero territorio nazionale e in tutti i settori produttivi la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di società cooperative di produzione e lavoro e sociali.
L’investimento in attivi materiali e/o immateriali deve perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:


  1. la creazione di una nuova unità produttiva;
  2. l’ampliamento di una unità produttiva esistente;
  3. la diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
  4. il cambiamento radicale del processo produttivo complessivo di un’unità produttiva esistente;
  5. l’acquisizione degli attivi direttamente connessi a una unità produttiva, nel caso in cui l’unità produttiva sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati, a condizioni di mercato, da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente.


Sono ammissibili alle agevolazioni le spese:


  1. relative a investimenti di mera sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature, le spese effettuate, in tutto o in parte, mediante il cosiddetto “contratto chiavi in mano”, le spese relative a macchinari, impianti e attrezzature usati, e quelle relative a imposte e tasse nonché i titoli di spesa di importo imponibile inferiore a 500,00 euro;
  2. di funzionamento, notarili e quelle relative a imposte, tasse, scorte, materiali di consumo;
  3. per beni relativi all’attività di rappresentanza;
  4. relative all’acquisto di automezzi, ad eccezione di quelli strettamente necessari all’attività di impresa di cui al programma di spesa. La valutazione sulla necessità dell’automezzo è condotta anche in relazione alla coerenza economica e dimensionale rispetto all’attività d’impresa;
  5. relative all’acquisto di immobili che hanno già beneficiato, nei dieci anni antecedenti la data di presentazione della domanda di agevolazioni, di altri aiuti, fatta eccezione per quelli di natura fiscale, salvo i casi di revoca e recupero totale degli aiuti medesimi da parte delle autorità competenti;
  6. relative a commesse interne;
  7. relative ai beni acquisiti con il sistema della locazione finanziaria già di proprietà dell’impresa beneficiaria delle agevolazioni.


Entità e forma dell'agevolazione

I finanziamenti agevolati:


  1. hanno una durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di 3 anni;
  2. sono rimborsati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno;
  3. sono regolati a un tasso di interesse pari allo zero per cento;
  4. nel caso vengano concessi a fronte di nuovi investimenti, possono coprire l’intero importo del programma di investimento;
  5. sono concessi per un importo non superiore a 5 volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria, e in ogni caso per un importo complessivamente non superiore ad euro 2.000.000,00.



Documentazione per la presentazione della domanda:


  1. Visura camerale;
  2. Documento d’identità e tessera sanitaria del soggetto che è titolare di poteri di amministrazione;
  3. Ultimo bilancio depositato completo di ricevuta di presentazione;
  4. Preventivi;
  5. Iban per l’accredito delle somme.




Aiuto riqualificazione e costi salariali








Collaborazioni

Il nostro studio, per quanto riguarda i Finanziamenti, collabora in totale sinergia con:


finanziamenti imprese Cosenza





Cieffe nasce nel 2003 dall'iniziativa di professionisti giovani, dinamici e motivati, forgiati da rilevanti esperienze di lavoro all'interno di importanti società di consulenza. Attraverso servizi di consulenza finanziaria, integrati e specializzati, affianca le Imprese nei processi di innovazione e sviluppo imposti dalle nuove sfide competitive.

Cieffe ha sviluppato una solida conoscenza nel campo finanziario, collocandosi all'interno del mercato come una realtà dinamica e matura, in grado di offrire professionalità ed esperienza alle Imprese e ai Commercialisti.

Il core business resta la finanza agevolata, ma la necessità di fornire una consulenza completa e globale per lo sviluppo d’impresa ha spinto Cieffe ad ampliare sia le proprie conoscenze che le collaborazioni in diversi ambiti finanziari.

La flessibilità della struttura, la competenza e la specializzazione delle professionalità presenti garantiscono un servizio efficace e personalizzato. La riservatezza e il rapporto umano sono alla base delle relazioni commerciali, l’attenzione ai dettagli e la competenza caratterizzano ciò che si definisce con il termine di affidabilità, nell'interesse di una reciproca soddisfazione con il Cliente.

COME OPERIAMO

Seguiamo il Cliente sin dalle fasi iniziali e fino all'ottenimento delle Agevolazioni, attraverso i seguenti  step:

  • Analisi di Prefattibilità dell’operazione
  • Richiesta Documentazione
  • Istruttoria della Pratica
  • Redazione del Business Plan e del Piano Finanziario
  • Presentazione della Domanda
  • Assistenza alla Delibera dei Finanziamenti/Contributi e Stipula dei Contratti
  • Rendicontazione degli investimenti
  • Assistenza alla Erogazione dei Contributi e dei Finanziamenti
  • Monitoraggio





Info e contatti

STUDIO COMMERCIALE E DEL LAVORO DOTT. MAURIZIO RUFFOLO - DOTT.SSA VERDIANA RUFFOLO